Wittur/Sematic è un gruppo leader nell’industria dei componenti per ascensori. Le sue attività comprendono la produzione e distribuzione di porte automatiche standard e speciali per ascensori, di ascensori completi idraulici e a fune, dei loro sottosistemi e componenti così come di cabine, arcate e soluzioni integrate.

MAINT 4.0

Il progetto si colloca nell’ambito delle soluzioni “INDUSTRY 4.0” ed in particolare nell’applicazione di tecnologie IoT ai sistemi di produzione per innovare i processi industriali grazie alla raccolta, l’elaborazione e l’analisi di dati a supporto dei processi di manutenzione (es. manutenzione predittiva, a distanza ecc.).
Grazie a un sistema evoluto di assistenza alla manutenzione di impianti industriali complessi.

Il sistema denominato HAR GATE MAINT che combina Smart Glasses, Video Streaming, IOT, Supporto guidato, Realtà Aumentata, Cloud Computing e Knowledge Based Management al fine di supportare i manutentori d’impianti durante le fasi operative sul campo.

Attraverso degli occhiali (Smart Glasses) un operatore delle manutenzioni ha a disposizione tutta la documentazione per il corretto svolgimento delle proprie operazioni.

REALTÀ AUMENTATA è un'applicazione web-based di ultima generazione che consente di visualizzare una sovrapposizione di elementi reali e virtuali (animazioni 3d, filmati, elementi audio e multimediali), grazie al supporto di smartphone e tablet.
Augmented reality, per gli inglesi e identificabile con la sigla AR, può essere fruita attraverso i monitor del pc dotati di webcam, grazie all'utilizzo di markers stampati.

Le applicazioni di questa tecnologia sono molteplici: spaziano dal marketing fino all’ambito culturale e scientifico. E’ adatto ad eventi di ogni genere, sia localizzati in un ambiente ridotto sia ad ambienti distribuiti sul territorio sino a livello mondiale.